Dimensione Locale - Orti di quartiere a Fano (PU)
Riprendendo i temi lanciati sperimentalmente dall’Unicef (si veda accanto e sotto) Il Labter “Città dei Bambini” del Comune di Fano (PU) ha lanciato un innovativo progetto “Dimensione Locale - Orti di quartiere”. Visitate il minisito che abbiamo realizzato per questo interessante esperienza.
In accordo con la Casa di Riposo per Anziani "G. Francescon" di Portogruaro (VE) si è progettata la ristrutturazione del giardino interno coinvolgendo sia gli anziani ospiti che un gruppo di 80 bambini di prima elementare. Il giardino è stato poi realizzato e tutta l'esperienza è diventata un libro pubblicato e distribuito in tutto il Veneto,
Ippolito Lamedica, per conto della Regione Emilia Romagna e l'Associazione Camina, ha coordinato e diretto una importante esperienza di progettazione partecipata sul Paesaggio, elaborando specifiche metodiche di lavoro.
Vai al minisito per visualizzare i prodotto, strategie, metodi e molto altro.
Il progetto, che ha vinto il premio nazionale "FareRete Bene Comune", è stato coordinato dal Comitato per l'Unicef Italia, con il Patrocinio della Presidenza del Consiglio, ed ha coinvolto circa 400 ragazzi in un percorso partecipativo e di formazione in cui hanno acquisito competenze, strumenti e metodologie per coinvolgere i propri coetanei in una riflessione sui propri stili di vita e alla definizione di azioni e comportamenti che possono contribuire a “fare la differenza”.
leggi di più ...