how to build a website for free

Libri

Principali pubbicazioni di Ippolito Lamedica sul tema Città e Bambini

Mobirise

Conoscere e pensare la città

Il primo e più diffuso e completo manuale di progettazione partecipata con i bambini. Il libro è indirizzato ad architetti ed insegnanti di scuole di ogni genere e grado. La prima parte ha contenuti teorici, la seconda schede didattiche, la terza schede per docenti direttamente fotocopiabili per essere inserite nei POF.

Mobirise

Il Giardino dei bambini e degli anziani

Si tratta della storia di un percorso virtuoso di progettazione partecipata che ha coinvolto gli anziani della Casa di Riposo  "Francescon" di Portogruaro (VE) e 80 bambini di prima elementare. Contiene indicazioni metodologiche e la storia del percorso realizzato con grande ricchezza di fotografie a colori.

Mobirise

La riappropriazione della città da parte dei bambini nei Comuni di piccole e medie dimensioni

Contiene gli atti dell'omonimo convegno internazionale svoltosi a Sondrio nel 2000 progettato e coordinato da Ippolito Lamedica (curatore anche del testo). Azioni concrete e buone pratiche  mostrano che invertire la rotta è possibile. A distanza di 17 anni ancora tutto ciò è valido e praticabile.

Mobirise

Safe Routes to school: l'esperienza britannica -  a scuola a piedi e in bici con le amiche e con gli amici

I percorsi sicuri casa scuola non sono un'invenzione italiana, ma  ancora oggi da noi vengono guardati con sospetto. Il Regno unito ha preso tale progetto dai Paesi Bassi e lo ha applicato con sistematicità vincendo i dubbi e le resistenze dei genitori. Nel libro pubblicato dalla Mandragora, si mostra ciò che è stato fatto nel Regno Unito confrontandolo con quanto si fa in Italia.

Bibliografia consigliata. Suggeriamo alcuni libri ed altre pubblicazioni che potrebbero essere utili al vostro lavoro. Non si tratta della bibliografia completa di Ippolito Lamedica sull'argomento, ma solo alcune delle opere più rilevanti. Non esitate a contattarci se non riusciste a reperirli sul mercato. Saremo sempre a vostra disposizione.
Ippolito Lamedica, Il giardino dei bambini e degli anziani - storia di un percorso di progettazione partecipata e indicazioni metodologiche per progetti legati all’educazione ambientale nelle scuole, Residenza per anziani “Francescon” – Centro Studî Anfione, Portogruaro (VE), 2008 ;
Ippolito Lamedica, “Spazî, strutture, città più a misura di Bambino” nel libro Un modo a misura di bambino: politiche locali e strategie internazionali; Atti dell’omonimo convegno, Osanna Edizioni, Comitato Regionale per l’Unicef Basilicata, Venosa (PZ) novembre 2007
Ippolito Lamedica, Conoscere e progettare la città - Itinerarî didattici per bambini e ragazzi di scuola materna elementare, media e superiore, Editore Erickson, Trento, 2003.
Ippolito Lamedica, “Muoversi in città: esperienze di progettazione partecipata a Sondrio” in AAVV Bambini nel traffico: interventi per la salute e la sicurezza, Comune di Sondrio, Sondrio 2002
Ippolito Lamedica, La riappropriazione della città da parte dei bambini nei Comuni di piccole e medie dimensioni – Atti del convegno Comune di Sondrio, luglio 2001
Ippolito Lamedica, Quaderno metodologico per la progettazione partecipata nelle scuole, Provincia di Lecce, gennaio 2001.
Ippolito Lamedica, “La progettazione Partecipata – Lineamenti metodologici, esperienze e realizzazioni a Fano” Edizioni del Centro Studî Anfione, gennaio 2001
Ippolito Lamedica, “Bambini e Città: deboli ma preziosi“ nel Volume: 1950 – 2000 l’Italia è cambiata a cura di F. Indovina con L. Fregolent e M.. Savino, Franco Angeli, 2000.