Il primo e più diffuso e completo manuale di progettazione partecipata con i bambini. Il libro è indirizzato ad architetti ed insegnanti di scuole di ogni genere e grado. La prima parte ha contenuti teorici, la seconda schede didattiche, la terza schede per docenti direttamente fotocopiabili per essere inserite nei POF.
Si tratta della storia di un percorso virtuoso di progettazione partecipata che ha coinvolto gli anziani della Casa di Riposo "Francescon" di Portogruaro (VE) e 80 bambini di prima elementare. Contiene indicazioni metodologiche e la storia del percorso realizzato con grande ricchezza di fotografie a colori.
Contiene gli atti dell'omonimo convegno internazionale svoltosi a Sondrio nel 2000 progettato e coordinato da Ippolito Lamedica (curatore anche del testo). Azioni concrete e buone pratiche mostrano che invertire la rotta è possibile. A distanza di 17 anni ancora tutto ciò è valido e praticabile.
I percorsi sicuri casa scuola non sono un'invenzione italiana, ma ancora oggi da noi vengono guardati con sospetto. Il Regno unito ha preso tale progetto dai Paesi Bassi e lo ha applicato con sistematicità vincendo i dubbi e le resistenze dei genitori. Nel libro pubblicato dalla Mandragora, si mostra ciò che è stato fatto nel Regno Unito confrontandolo con quanto si fa in Italia.