bootstrap table


Chi siamo

Da venticinque anni il Centro Studi Anfione è un'agenzia volta a sostenere  pubbliche amministrazioni, scuole e ogni altra organizzazione per creare azioni con i bambini nell'ambito della Città dei Bambini, della mobilità e della città sostenibile, della partecipazione. 
Il Centro Studi Anfione è stato fra i primi in Italia ad aver conseguito l’accreditamento, fin dal 1998, da parte del Ministero dell’Ambiente per il progetto “Città Sostenibile delle Bambine e dei Bambini” e vanta un’esperienza venticinquennale di consulenza e progettazione con amministrazioni pubbliche, affiancando amministratori e funzionari dei più diversi settori per il raggiungimento di importanti traguardi e per la consulenza strategica.
Solo per fare degli esempi, attraverso la consulenza di Ippolito Lamedica, sono stati conseguiti importanti premi e riconoscimenti: nel 2010 il Comune di Finalmarina (SV) con il progetto “Percorso di Progettazione Partecipata del Cortile della Scuola di Finalmarina" ha vinto il concorso Gold 2010 per la SEZIONE “SPAZI E ARREDI SCOLASTICI” (nell’ambito della collaborazione con CAMINA); nel 2007 il Comune di Bologna, con il progetto partecipato per la Biblioteca dei bambini e dei ragazzi (Sala Borsa) è stato insignito del Premio Amico della Famiglia, promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento delle Politiche della Famiglia (nell’ambito della collaborazione con CAMINA); nel 2000 il Comune di Sondrio ha ricevuto dal Ministero dell’Ambiente il Riconoscimento di “Città Sostenibile delle Bambine e dei Bambini”; nel 1999 il Comune di Fano (PU) si è classificato 1° nel Riconoscimento di “Città Sostenibile delle Bambine e dei Bambini” del Ministero dell’Ambiente, nel 1998 il Comune di Fano (PU) è stato insignito del Premio “Città dei bambini” della rivista Insieme).
 
  
Ogni attività che viene coordinata, svolta ed elaborata dal nostro Centro è seguita con grande cura e particolare attenzione, perché ogni lavoro è unico.
Perciò i nostri standards qualitativi sono sempre molto elevati, esclusivi e selettivi.
Ogni impegno che prendiamo è un lavoro su misura, unico perché strutturato in base alle esigenze di ciascuna comunità e calibrato sulle caratteristiche ambientali, geografiche e sociali di ciascun luogo. Questa particolare filosofia di adattamento rende possibile qualsiasi combinazione di metodologie, di attività e di esperienze in un mix unico ed originale.

Per tale motivo, ricerchiamo continuamente in tutto il mondo per trovare le giuste ispirazioni nella scelta delle soluzioni più adatte ad ogni esigenza, delle metodologie di lavoro più innovative, dell’organizzazione più semplice e funzionale.

I nostri standard di qualità sono è sempre eccezionalmente alti per assicurare alla nostra clientela sempre il massimo risultato possibile.

Competenze e risorse
Ci occupiamo di sviluppo sostenibile, di  pianificazione territoriale e paesaggio, di progettazione urbanistica, di mobilità sostenibile, il tutto sempre declinato attraverso le tematiche partecipative, la cultura dell'infanzia e dell'adolescenza; nostri cavalli di battaglia sono la psicogeografia, la psicologia ambientale, le mappe bioregionali e le tematiche ambientali attraverso laboratori di apprendimento esperienziale con bambini e ragazzi.

Siamo attivi dal 1991 a livello locale, nazionale e internazionale. Dal 1996 è un Centro segnalato dal Ministero dell’Ambiente nel sito www.cittasostenibili.it alla voce ”professionisti attivi sul tema della sostenibilità urbana per l’infanzia”.

Il Fondatore
Ippolito Lamedica è il fondatore e, da sempre, il Direttore del Centro Studi Anfione. In questo settore è una delle persone più qualificate ed esperte. Nel 2003 è stato riconosciuto dall'ONU come il più qualificato in Europa sulle tematiche della partecipazione. Lo staff è costituito da una struttura flessibile in grado di far fronte ogni volta alle diverse situazioni.

Dove siamo
La sede del Centro Studi Anfione è situata al centro di Fano (PU) in via Arco d'Augusto, 47 presso lo storico Palazzo Corbelli.