Centro Studi Anfione di Ippolito Lamedica Laboratorio di ricerca, progettazione e consulenza per la città partecipata

“I nostri standards sono l’eccellenza e la perfezione

Cosa facciamo - Progettazione partecipata

La progettazione partecipata è una modalità trasversale a tutte le nostre attività. Ma è anche uno specifico settore di  intervento che costituisce la nostra eccellenza.

I progetti che abbiamo coordinato e che tuttora seguiamo, riescono a coinvolgere le persone più diverse, ogni fascia di età lavorando nella direzione dell’integrazione e dell’interdisciplinarietà. Il nostro lavoro specialistico trasmette ai gruppi entusiasmo e professionalità permettendo di creare ogni volta la magia di una storia personale ed unica. Stephan Riegger, pedagogista dell’Università di Berlino, sostiene che il valore educativo delle esperienze di progettazione partecipata è ben più elevato della realizzazione stessa delle opere. Di converso, recenti ricerche hanno messo in luce come le opere progettate attraverso esperienze di partecipazione possano essere paragonate, per qualità di risultati, a quelle realizzate secondo le più avanzate teorie della psicologia ambientale e dell’ecologia urbana. Pertanto, valore educativo per i partecipanti e per l’intera comunità, qualità dei risultati ed innovazione, costruzione del “consenso” sono i tre risultati che sostengono la necessità di seguire la via della partecipazione.

Le metodologie da noi impiegate sono state messe a punto in vent’anni di ricerca e sperimentazione su tutto il territorio nazionale con bambini e ragazzi di ogni età e condizione. Sono un mix unico ed originale che ha avuto riconoscimenti in tutto il mondo. Nel 2010, per citare solo l’ultimo caso, la facoltà di Psicologia dell’Università di San Paolo in Brasile (Centro Studi LACRI) ha proprosto ed utilizzato le nostre metodologie per esperienze partecipative volte a combattere la violenza domestica sui minori, attraverso la creazione di comunità e luoghi più vivibili, sia nelle relazioni reciproche che nell’organizzazione degli spazi.

Contattateci per saperne di più o per avviare un processo partecipativo con metodologie esclusive ed originali.

[Home] [Chi siamo] [Cosa facciamo] [Pedibus] [Mobilità sostenibile] [Progettazione partecipata] [Paesaggio e pianificazione] [Salute e benessere] [Consigli dei Bambini e dei Ragazzi] [Altri Progetti] [Servizi on line] [Casi eccellenti] [Blog] [Prodotti] [Contatti] [Finanziamenti] [Premi - Awords]

website design software