Centro Studi Anfione di Ippolito Lamedica Laboratorio di ricerca, progettazione e consulenza per la città partecipata

“I nostri standards sono l’eccellenza e la perfezione

Casi eccellenti

abilita le immagini  abilita le immagini

Vetrina 1 - Il progetto “Posso fare la differenza” - Nuovi stili di vita per salvaguardare l’ambiente

Il progetto ha coinvolto circa 400 ragazzi in un percorso partecipativo e di formazione in cui hanno acquisito competenze, strumenti e metodologie per coinvolgere i propri coetanei in una riflessione sui propri stili di vita e alla definizione di azioni e comportamenti che possono contribuire a “fare la differenza”€. Nello  stesso tempo sono state coinvolte le amministrazioni comunali e le associazioni del territorio per realizzare alcune azioni di sensibilizzazione dell'opinione pubblica promosse dagli stessi ragazzi.

Parte integrante del progetto è stata anche l'adozione, da parte dei ragazzi, di un bene comune da recuperare attraverso un percorso di progettazione partecipata. Anche in questo caso, fare la differenza significa prendersi cura dei beni comuni e fare un percorso di cittadinanza attiva.

Il progetto, lanciato nel 2012, è¨ entrato nel vivo della sua realizzazione con le prime manifestazioni  pubbliche, in concomitanza con la fine dell'anno scolastico 2012/2013.Nel dicembre 2013 si è concluso nella sua fase operativa.

Fate click qui per vedere un bel video realizzato dai ragazzi dell’Istituto “Serpieri” di Bologna.

Pagina istituzionale qui

Gruppo Facebook creato dai ragazzi qui

abilita le immagini

 Vetrina  2 - Dimensione Locale - Orti di quartiere a Fano (PU)

Riprendendo i tempi lanciati sperimentalmente dall’Unicef (si veda sopra) Il Labter “Città dei Bambini” del Comune diFano (PU) ha lanciato un innovativo progetto Dimensione Locale - Orti di quartiere”. Visitate il minisito che abbiamo realizzato per questo interessante esperienza.

 abilita le immagini
abilita le immagini   abilita le immagini

Vetrina  3 -  L’esperienza della Residenza per Anziano “G. Francescon” a Portogruaro (VE).

Attraverso questo progetto, per la prima volta, bambini (80 di prima elementare) ed anziani hanno progettato insieme il giardino della Casa di Riposo, che, in seguito ad apposita convenzione, e dopo essere stato ristrutturato secondo le indicazioni fornite dai laboratori, è stato aperto all’uso pubblico per permettere l’incontro fra bambini ed anziani attraverso attività libere ed organizzate che ogni anno sono concordate fra scuola e Casa di Riposo.

Il progetto è stato pubblicato e distribuito in tutte le biblioteche del Veneto come buona pratica per la promozione della salute degli anziani.

L’idea che ha animato questo progetto è fondata sulla volontà di qualificare il giardino della Casa di Riposo come spazio per l’integrazione piuttosto che per la segregazione. Si è ritenuto importante per promuovere la qualità della vita degli anziani residenti permettere loro di potersi incontrare con altre persone e, soprattutto con altre generazioni in particolare con i bambini. Questo significa favorire una maggiore coesione sociale fra i residenti nella Casa di Riposo ed i cittadini, avendo come obiettivo il benessere degli anziani e come punto di riferimento i bambini, intesi quale soggetti ricchi di valori e di potenzialità, non più solo da assistere, curare e proteggere, ma come patrimonio e radice di benessere e sviluppo dell’intera comunità. Inoltre la feconda presenza degli anziani (siano essi residenti che ospiti) ha permesso di avvalorare l’attività dei bambini con tutte la ricche esperienze di cui essi sono portatori: favorendo il confronto di idee fra diverse generazioni fondendo insieme, necessità ed indicazioni progettuali diverse, infine, consentendo di far crescere, anche a livello concreto e manipolativo, la capacità dei bambini di costruire e di fare da soli.

Per saperne di più, guardate il video!

Volete essere anche voi un caso eccellente qui mostrato? E’ possibile diventando un nostro partner! Cliccate qui.

Centro Studi Anfione Palazzo Corbelli - via Arco d’Augusto, 47 61032 Fano (PU)

[Home] [Chi siamo] [Cosa facciamo] [Servizi on line] [Casi eccellenti] [Blog] [Prodotti] [Contatti] [Finanziamenti] [Premi - Awords]

website design software